Venezia da Vivere, Fondazione di Venezia e Upskill 4.0 presentano in occasione di Venice Fashion Week “Upskill Venezia: valorizzare il saper fare con le nuove tecnologie”
Una capsule collection di capi al 100% compostabili; un’affascinante esperienza di lusso digitale attraverso la realtà aumentata e filtri Instagram; formazione 4.0 e nuove partnership culturali; un nuovo servizio digitale “only for you” e Trame Vissute come proposta di trasformazione di capi d’ispirazione contemporanea, genderless e modulare.
Sono alcune delle soluzioni innovative realizzate per il progetto Upskill Venezia, che sabato 21 ottobre negli spazi dell’hotel 5* Palazzo Venart, Venezia da Vivere, Michele Bugliesi e Stefano Micelli presenteranno in occasione di Venice Fashion Week 2023.
Upskill Venezia: valorizzare il saper fare con le nuove tecnologie è l’incontro dedicato all’impresa culturale e artigiana per valorizzare il saper fare con le nuove tecnologie, realizzata dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Upskill 4.0, con il sostegno delle università veneziane Ca’ Foscari Venezia e IUAV e con il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
Durante l’incontro i project manager di Upskill 4.0, coordinati da Selena Brocca, presenteranno una selezione dei progetti realizzati con gli studenti tra i 20-25 anni provenienti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di tutta Italia con alcune realtà artigiane veneziane coinvolte nelle ultime due edizioni di Upskill Venezia:
– Martina Vidal Venezia, da quattro generazioni l’atelier a Burano crea preziosi merletti per l’abbigliamento e per complementi di interior design.
– Micromega, dalle forme più stravaganti alla semplicità più minimal, montature impalpabili e leggerezza unica, dal 2000 l’azienda veneziana crea occhiali su misura e artigianalmente con un brevetto internazionale depositato dal suo fondatore, Roberto Carlon.
– Ramosalso è il nome del brand del sarto Demis Marin che crea nella sua boutique a Rialto trasforma i capi di seconda mano o vecchi ma dal grande valore affettivo in nuovi, grazie alla tecnica dell’upcycling.
– Tabinotabi è un brand di moda veneziano: innovativo ed ecologico. La caratteristica dei suoi tessuti prodotti in esclusiva utilizzando filati vegetali e organici.
Alla fine dell’evento, si potranno provare le soluzioni tecnologiche elaborate e incontrare gli artigiani.
Tutti i prototipi in mostra hanno utilizzato il Design Thinking: metodologia per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia.
“Coniugare tradizione e innovazione dando voce al talento dei giovani e al saper fare degli artigiani – ha sottolineato Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia – è il tratto distintivo del progetto Upskill Venezia. Un progetto in cui la Fondazione di Venezia crede fortemente, nella convinzione che l’innovazione tecnologica e digitale al servizio delle attività produttive artigiane possa contribuire non solo a consolidare la specificità di mestieri antichi, ma anche a potenziarne il valore in chiave internazionale. L’apporto in termini di creatività e visione che i giovani studenti degli ITS offrono in questo processo è determinante, e la Fondazione intende continuare a sostenerlo.”
“Venezia ha un patrimonio di saperi legati all’artigianato che merita di essere reinterpretato – ha dichiarato Stefano Micelli, presidente di Upskill 4.0 – Upskill 4.0 punta a valorizzare questi saperi promuovendo percorsi di innovazione digitale che coinvolgono ricercatori e studenti degli Istituti Tecnologici Superiori di tutta Italia. Questi percorsi puntano a sviluppare prospettive di crescita sostenibile e a rinnovare l’attenzione dei giovani per la città.”
Il progetto Upskill Venezia offre uno sguardo nuovo su Venezia come luogo vitale, ricco di realtà artigianali in crescita, che fatto della manifattura di qualità una leva per conquistare nuovi spazi di mercato. È così che Upskill Venezia favorisce l’incontro tra le competenze tecnico-professionali dei giovani studenti ITS e le richieste delle aziende veneziane.
Venice Fashion Week
dal 19 al 28 ottobre 2023 a Venezia
Venice Fashion Week promuove Venezia come centro di produzione e creatività, luogo ideale per vivere e creare.
È ideato e organizzato da Venezia da Vivere, agenzia specializzata nella valorizzazione e promozione dell’artigianato contemporaneo. Ha il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, e la collaborazione di Vela – Venezia Unica.
I partner: Tavolo Veneto della Moda (Confartigianato, Confindustria, Cna, Confesercenti e Confcommercio della Moda del Veneto), Associazione Piazza San Marco, Università Ca’ Foscari Venezia, Upskill 4.0, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, IUSVE, Moodart, Bellini by Canella.
Event partner: Venice Cocktail Week, festival di mixology e cultura, Venice Photo Lab, mostra di fotografi e artisti da tutto il mondo, ApritiModa, l’iniziativa che vede le storiche maison della moda aprire al pubblico i propri spazi in tutta Italia, Palazzo Grassi – Punta della Dogana.
Media partner: Illuminem.com, la piattaforma internazionale per raccontare il climate tech e consultare i dati ESG delle imprese.
Le modalità di accredito sono attraverso GForm:
Per la stampa
Per il pubblico
Foto di Marta Formentello, Roberto Rosa.