Talking Hands
Un percorso di inclusione per i richiedenti asilo e rifugiati che unisce l’attività manuale con il racconto della propria storia, del paese di origine, del viaggio e delle proprie aspirazioni: è nato così il progetto Mixité by Talking Hands, una capsule collection di pezzi unici realizzati da un gruppo di cinque rifugiati provenienti dal Gambia.
Come ogni collezione moda, anche Mixité nasce in atelier, ed è unica nel suo genere: non si trova a Milano ma a Treviso, nell’ex Caserma Piave, che è il quartier generale del progetto Talking Hands, nato per promuovere l’integrazione sociale attraverso la moda.
Nel 2016 Fabrizio Urettini, art director trevigiano, curatore, attivista crea Talking Hands, un laboratorio indipendente di design e innovazione sociale che coinvolge i migranti ospiti dei centri di accoglienza con attività progettuali e manuali, spaziando dalla sartoria all’architettura, dalla falegnameria alla lavorazione del ferro.
I migranti hanno lavorato per mesi al progetto sotto la supervisione di Anthony Knight, designer patternmaker di origine jamaicana ma londinese di adozione, docente al corso di laurea in Design della Moda dello IUAV di Venezia, e Annaclara Zambon, insegnante di moda che disegna e produce collezioni ed eccelle nel lavoro di tessitura della lana.
Ogni capo è un pezzo unico, un mash up di stoffe provenienti da luoghi diversi. A comporre le creazioni sono infatti le splendide stoffe wax icona dell’africanità e i tessuti preziosi di Lanificio Paoletti, azienda fondata nel 1975, che da dieci generazioni lavora la lana e ha a sua volta sposato il progetto Talking Hands, donando scampoli e sottomisure per i laboratori di sartoria in una perfetta logica di economia circolare.
Location promotrice dell’evento è il Boutique Hotel Novecento di proprietà di Gioele Romanelli, hotelier veneziano da generazioni, nonché fondatore di Venice Plastic Free e Inside Venice, realtà che incoraggiano i visitatori di tutto il mondo a un approccio alla laguna più consapevole e rispettoso.
Venice Fashion Week 2019
Lunedì 21 ottobre
H 18
Mixité by Talking Hands sfila a Novecento
San Marco 2683/84 30124
Inside Venice
Novecento Boutique Hotel Venice
Talking-hands.it
Talkinghands17