Le eccellenze dell’ospitalità presentano i veneziani della moda
Venice Fashion Week e Hotel Danieli, Hotel Ca’ Sagredo e Hotel Aman Venice celebrano tre importanti figure veneziane dell’alta moda internazionale:
Mercoledì 28 ottobre, Hotel Danieli, ore 16:30
Franco Puppato. Il grande sarto di Venezia ha vestito dive e regnanti e ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana.
Nelle sale preziose dell’Hotel Danieli il Maestro Puppato ci porterà nella sua sartoria veneziana per raccontare con una sfilata d’altri tempi la sua vita nella moda.
Giovedì 29 ottobre, Hotel Ca’ Sagredo, ore 18:30
Stefano Nicolao, il Maestro creatore di costumi storici per il teatro ed il cinema, La carriera di Stefano Nicolao è un sogno che va da Cinecittà a Hollywood, dal film Marco Polo ai teatri più importanti del mondo, fino agli abiti di alt moda per i Red Carpet 2020. Quest’anno l’atelier festeggia i 40 anni di attività.
“Venetians Reflections” è una sfilata che racconta la storia di Venezia con le sue creazioni di sartoria teatrale e di alta moda (evento su invito).
Sabato 31 ottobre, Hotel Aman Venice, ore 17
Luciana Boccardi, giornalista veneziana tra le più importanti esperte di moda in Italia, sarà presentata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e da Arrigo Cipriani, che introdurrà l’ultimo libro della Boccardi: Burlesque – Dizionario surreale (Ed. La Musa Talia).
Un “gioco” editoriale ironico e irridente che traccia un quadro surreale attraverso emozioni, ricordi di personaggi incontrati durante la sua lunghissima carriera di giornalista indomita, scrittrice, direttrice di riviste, che ha visto nascere i più grandi stilisti e ha assistito all’evoluzione della moda italiana dagli anni ‘60 al 2020, una veneziana che nel “Burlesque” lancia in postfazione un appello “utopia” per la sua amata città.
Una veneziana importantissima e preziosa, capace di leggere il nostro tempo con uno sguardo coraggioso e ironico.