Per accreditarti agli eventi di VFW22 clicca qui.
Martedì 18 ottobre | PRE-OPENING
Una giornata dedicata agli stili di vita sostenibili a bordo della barca elettrica di Repower, partner della manifestazione e player di riferimento nel mercato dell’energia e della mobilità sostenibile, anche nautica.
Il talk coinvolge istituzioni e stakeholder del settore per esplorare percorsi sostenibili a Venezia e indicare la strada del turismo del futuro.
L’evento, rivolto alla stampa, sarà raccontato online sull’account Instagram di @veneziadavivere.
Mercoledì 19 ottobre | OPENING
Due mostre presentano le connessioni tra moda, artigianato e design:
ORE 17 il brand Liviana Conti presenta nella sua boutique di Campo San Zulian a San Marco la collezione A/I con un allestimento creato ad hoc in collaborazione con Lunardelli Venezia.
ORE 19 nell’atelier Lunardelli Venezia a San Polo la presentazione della collezione di oggetti di design in legno e vetro e i look di Liviana Conti.
A seguire un cocktail in falegnameria per celebrare Sebastiano Lunardelli, insignito recentemente con il titolo di MAM, Maestro di Arte e Mestieri dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre | ATELIER APERTI
Un weekend dedicato all’artigianato e allo shopping sostenibile nelle boutique, atelier e laboratori di tutta Venezia tra incontri con designer e creativi, presentazioni, workshop e cocktail. Sono in programma passeggiate con gli esperti di moda Giulia Carli, consulente d’immagine, e l’architetto e storico del costume Raffaele Dessì.
Partecipazione aperta a tutti con prenotazione.
Domenica 23 ottobre | BRAND INNOVATIVI
Ca Maria Adele è uno dei boutique hotel più romantici di Venezia. La sera di domenica 23 ottobre presenta due brand contemporanei e artigianali unici:
- La giovane Marina Amicucci con il suo brand Myss Duval ha creato una capsule sartoriale di outfit e accessori uomo e donna, dove le stampe animalier si abbinano a tessuti preziosi, pelle e laminati oro e argento.
- ZENELLA By Barberia nasce dalla collaborazione tra Antonio Battaglia e Marco Andreoni creatori di In Barberia, una bottega di ottica nata in via Barberia a Treviso e ora anche in Calle dei Fuseri a Venezia, e il designer Nicola Zenella che crea occhiali fatti a mano
Fino al 29 ottobre | EVENTI MODA
La moda nei palazzi veneziani con sfilate, presentazioni, incontri con i Maestri e gli stilisti: Romeo de Julieta, Endelea, Mirco Giovannini, Franco Puppato, Carlos Tieppo, Michela Gaiofatto, Hélène Kuhn Ferruzzi, Myss Duval, Nicola Zenella, In Barberia Bottega Ottica, Antonia Sautter.
Dal 26 al 28 ottobre | ORNAMENTI Palazzo Sagredo, Sala della Musica
Prima edizione del salone dedicato all’accessorio artigianale e artistico per moda e lifestyle, a Palazzo Sagredo dalle 10 alle 18:30.
I brand in mostra:
- Tessitura Luigi Bevilacqua, borse e cuscini
- In Barberia, bottega ottica
- Laboratorio Donà, borse
- Le Coq Porcelaine, servizi per la tavola
- Kanz Architetti, oggetti di design
- Fugu Bag, borse
- Lunardelli Venezia, oggetti di design
- BVL Venezia, cappelli e borse
- Martina Vidal, arte del merletto
I progetti speciali:
- Confartigianato Venezia presenta 7 artigiani veneziani: Mario Berta Battiloro, Lamon marmi, EstroDiverso, Coltelleria Lena, Artefact mosaic, 4Nove di Francesco Pavan, L’ambra riflessi d’arte.
- Sette lampade per Venezia illuminano Ornamenti: Kanz Architetti, Il Giardino di Pippo, Creative Cables Store di Enrico Corradini, Seguso vetri d’arte
Aventurina Design di Silvia Finilies, Multiform – Lighting Company, Lunardelli Venezia
Per accreditarti agli eventi di VFW22 clicca qui
Durante Ornamenti sono in programma a Palazzo Sagredo convegni e presentazioni moda di stilisti e brand sostenibili:
Mercoledì 26 ottobre
ORE 11 | Upcycling, riciclo creativo di abiti e accessori
Convegno Sarti e stilisti organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Veneto ed EBAV con un intervento del sarto Demis Marin dell’atelier Ramosalso e Valentina Bonafé di EstroDiverso.
ORE 18.30 | Martina Vidal Venezia
La Wunderkammer di L’atelier Martina Vidal Venezia veste la suite Sebastiano Ricci con l’arte del merletto di Burano.
ORE 19 | Romeo de Julieta
La stilista argentina Julieta Cardozo presenta in anteprima in Europa la sua collezione Romeo de Julieta di abiti da sera impreziositi da ricami e applicazioni eseguiti a mano da artigiani locali. A seguire il cocktail d’inaugurazione del salone Ornamenti.
Giovedì 27 ottobre
ORE 11 | Il valore delle collezioni artigianali per i buyer di moda
Tavola rotonda con l’associazione Camera Buyer e David Clementoni, fondatore del marketplace B2B Italian Artisan, con la presenza dell’ecodesigner Tiziano Guardini e la firma del manifesto di Venice Fashion Week 2022, l’illustratore Jacopo Ascari.
DALLE 15 ALLE 17 | Presentazioni dei brand
Endelea, Mirco Giovannini, Gaiofatto, Hélène Kuhn Ferruzzi
ORE 19 | Sfilata | I colori della moda sostenibile
Endelea
Venice Fashion Week presenta la pluripremiata start-up di moda etica che coniuga il design contemporaneo alla sartoria africana, dà lavoro a 13 sarte tanzaniane e rivisita i pattern dei tessuti Maasai.
Mirco Giovannini
La collezione sartoriale MG Atelier Folleria di Mirco Giovannini: esempio di lavorazione artigianale italiana messa al servizio di un talento creativo vulcanico e innovativo.
Gaiofatto
Una visione del lusso inteso come benessere in armonia con l’ambiente spinge la designer a esplorare nuovi modi di progettare e presentare le collezioni in modo sostenibile, come l’utilizzo del 3D fashion design per le sue collezioni sartoriali.
Hélène Kuhn Ferruzzi
Nel ritmo del colore della pittrice Hélène c’è azione, movimento, fuoco. Le sue opere sono quadri, arazzi, stole in seta o velluto, cuscini, kimono e abiti a sirena che l’artista dipinge con le tecniche di Mariano Fortuny e del suo maestro, nonché marito, il pittore veneziano Bobo Ferruzzi.
Venerdì 28 ottobre
ORE 10 | Breakfast Workshop: Comunicare l’artigianato
A Palazzo Sagredo un incontro con imprenditori, sarti, designer e i creativi presenti a Ornamenti, con interventi di Alessandra de Nitto, Direttore Progetti Editoriali ed Eventi della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Judith Bradl, influencer ed esperta di moda vintage, Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti, fondatori di Venice Fashion Week.
ORE 12 | Una lecture di Carlos Tieppo
Venice Fashion Week celebra la carriera di Carlos Tieppo, direttore creativo della Sartoria del Teatro La Fenice, che con le sue sarte ci racconterà come si lavora dietro le quinte di un grande teatro, intervistato da Alessandra de Nitto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
ORE 18 | The St. Regis Hotel | Un cocktail con Franco Puppato
L’Arts Bar dell’Hotel St Regis è affacciato sul Canal Grande. Qui hanno trascorso piacevoli ore molti dei clienti internazionali di Franco Puppato, Maestro indiscusso dell’abito maschile fatto a mano a Venezia.
The St. Regis omaggia venerdì 28 ottobre il Maestro che dal 1964 nel suo atelier a San Marco ha vestito divi e regnanti ed è stato insignito del riconoscimento MAM, Maestro d’Arte e Mestieri della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e del premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana.
Sabato 29 ottobre | GRAN FINALE
ORE 18:30 | Sfilata KIMONO à PORTER
Una serata alla scoperta di Palazzo Nani, sede dell’Hotel Radisson, con la sfilata della collezione di kimono sartoriali della stilista Antonia Sautter.
LE MOSTRE
Per facilitare gli incontri tra artisti e il pubblico di Venice Fashion Week la settimana della moda di Venezia è arricchita da diverse mostre su artigianato, moda, fotografia:
- La doppia mostra Lunardelli/Liviana Conti;
- Venice Photo Lab con le immagini di più di 60 fotografi e artisti da tutto il mondo;
- Sabine Weiss. La poesia dell’istante alla Casa dei Tre Oci;
- dal 19 al 26 ottobre Edmond à Venise presenta alla Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac Séverina Lartigue and the art of flower making e Syrk Design delle due artiste: Séverina Lartigue e Nadia Syrkova con i suoi cappelli fatti, decorati e dipinti a mano.
In galleria potremo assistere a dimostrazioni di lavoro artigiano.
Tutti gli eventi sono gratuiti con pre-registrazione.
FB @venicefashionweekofficial
IG @venicefashionweek
YT @veneziadavivere
Hashtag ufficiali #venicefashionweek #VFW22
Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere, società veneziana che si occupa di comunicazione digitale, progetti per la città ed eventi.
Venice Fashion Week ha il patrocinio del Comune di Venezia e la partnership di Vela – Venezia Unica.
Partner della manifestazione sono Repower e il Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Confcommercio).
Patrocinio di Associazione Piazza San Marco, Camera Buyer, Camera Showroom Milano, Confartigianato Italia, Confartigianato Venezia, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Italian Artisan, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.
Venice Fashion Week patrocina Venice Photo Lab, Shopping Tourism – il forum italiano di Risposte Turismo, Venice Cocktail Week, sostiene la mostra Sabine Weiss. La poesia dell’istante della Casa dei Tre Oci, e collabora con la Scuola di Moda e Comunicazione di Verona Moodart.
I media partner di Venice Fashion Week sono Chi è Chi del giornalismo e della moda, The Travel News, VeneziaNews.
Si ringraziano Bellini by Canella e Glamm Team.
L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022.