Pieces of Venice
di Luciano Marson, imprenditore Benefit Company e designer
Materiali riciclati della Laguna per un progetto di design sociale a sostegno di identità veneziana e persone meno fortunate.
Pieces of Venice è un progetto di impresa ideato da Luciano Marson e condotto con la moglie Karin Friebel, nato dall’amore per la città di Venezia, per i suoi materiali, per il saper fare artigianale, per la bellezza…
Vincitrice del XXVI COMPASSO D’ORO per il progetto di Impresa di Design per il Sociale, Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare, con filiera corta, parte dal recupero e successivo riciclo di materiali dismessi di Venezia e attraverso l’industrial design li fa risorgere a nuova vita sotto forma di souvenir e oggetti utili alla persona. Questi oggetti sono anche un collegamento tra le vecchie e le nuove generazioni alle quali si racconta una storia di cultura, tradizione, eccellenza veneziana. Questi prodotti restituiscono bellezza alla città da cui provengono offrendo l’opportunità di contribuire all’iniziativa “Salva Venezia un pezzo alla volta” diretta a finanziare alcuni interventi per ripristinare il decoro del centro storico.
Veri pezzi di Venezia ritornano quindi a vivere, a beneficio della città stessa e si traducono in un forte impegno anche sul piano sociale. Pieces of Venice è infatti una Benefit Company a capitale privato che affida gran parte della produzione alla Cooperativa Sociale FUTURA, contribuendo così a reintegrare nel mondo del lavoro 60 ragazzi disagiati.
Per l’alto valore sociale del progetto e per amore di Venezia un pool di rinomati designer italiani ha abbracciato con entusiasmo la progettazione dei nostri oggetti.
I prodotti sono tutti dedicati a questa città unica al mondo, a partire dal loro nome che ne indica un indirizzo, sia esso un luogo di cultura come un museo o un’attività di eccellenza come un ristorante, disegnando una mappa che rimanda il turista a scoprire luoghi al di fuori dei percorsi classici. Tutto può diventare bellezza, anche il rifiuto abbandonato in laguna.
PIECES OF VENICE srl
c/o Boutique Ceccato
Campo S. Polo 16/17
30125 Venezia
La sede in via Sandro Gallo 157/A
Lido di Venezia
Numero di telefono +39 349 5819500
pieces@piecesofvenice.it
piecesofvenice.com