Il binomio Venezia-moda è perfettamente rappresentato da Luciana Boccardi, giornalista e icona della moda, veneziana e cittadina del mondo, donna indipendente, audace e controcorrente. Il suo Burlesque – Dizionario Surreale testimonia la sua infinita carriera di giornalista e scrittrice e il suo grande amore per Venezia
Luciana Boccardi è una grande veneziana, donna importantissima e preziosa. Per il suo valore Venice Fashion Week ha scelto di dedicare a lei l’Omaggio alla Carriera di quest’anno: come giornalista di moda e scrittrice, e persona che ha saputo portare nel mondo il nome di Venezia.
In diretta sui canali social di Veneziadavivere.com dai saloni magici di Palazzo Papadopoli a Venezia, ospiti dell’hotel Aman Venice, Luciana ha anche presentato il suo ultimo libro: Burlesque – Dizionario Surreale.
Il libro, edito da La Musa Talia, è stato presentato da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, assieme all’imprenditore Arrigo Cipriani, intervistati da Fabio Marzari con un’emozionante introduzione da parte di Laura Scarpa, direttrice di Venezia da Vivere e co-creatrice della manifestazione Venice Fashion Week, che ha salutato e accolto il pubblico online leggendo il pensiero che la grande signora dell’alta moda Raffaella Curiel, amica di Luciana Boccardi, ha voluto inviare per l’occasione:
«Luciana è una donna dalla cultura profondissima sia dal punto di vista letterario che musicale. La conosco ormai da 40 anni: ha portato Venezia nel mondo ed è anche una persona molto generosa, cosa rarissima nel nostro ambiente».
Occhi verdi e penna sferzante, ironia e determinazione, Luciana ha visto nascere i più grandi stilisti e ha testimoniato l’evoluzione della moda italiana e dei suoi principali interpreti, dall’inizio del pret-à-porter fino alla moda digitale del 2020. Da sempre collaboratrice de Il Gazzettino, la sua rubrica Modi & Moda è un blog di pagine d’autore dove continua a parlare di moda e cultura.
Luciana Boccardi ha diretto riviste culturali e di politica, ha scritto libri e ha organizzato importanti eventi di moda a Venezia. Una carriera partita dalla gavetta nell’ufficio stampa della Biennale che non si è fermata al giornalismo di moda ma si è espansa ai libri e agli eventi, passando attraverso battaglie e impegno civile sempre con ironia e passione.
Emozionante il momento della celebrazione “per aver portato il nome di Venezia, della sua creatività e del suo artigianato nel mondo” da parte di Venice Fashion Week e di Sistema Moda Veneto con il presidente Roberto Bottoli. Un prezioso scialle tessuto a mano con telai antichi della Tessitura La Colombina, azienda storica artigiana, è stato il dono consegnato dal presidente dell’azienda, Mario Colombo.
Burlesque – Dizionario Surreale è un “gioco” editoriale di testimonianze, curiosità e ricordi di personaggi importanti incontrati – davvero e con le emozioni – lungo la sua carriera di giornalista e scrittrice. Dichiarazioni di sogni e desideri – Hitler voleva fare il pittore, dice Boccardi – incontri emozionali con grandi artisti – Mariano Fortuny: sono il Dostoievski della moda – con i grandi giornalisti – Anna Piaggi: i suoi costumi “burlesque” a me, abituata al Carnevale, non facevano effetto – con gli interpreti della moda internazionale – Hermès: chi l’aveva detto che col Coronavirus gli acquisti frivoli si sarebbero fermati?.
Ci sono Chiara Ferragni e il Baby Doll, Audrey Hepburn e l’Harry’s Bar, la minigonna e le giornaliste di moda importanti, Dior, Coco Chanel, Alessandro Michele, Elsa Schiaparelli e Carlo Scarpa, tutto quello che Luciana Boccardi ha incontrato, ascoltato, conosciuto nella sua vita.
“La moda non è altro che lo specchio della nostra vita, e oggi cosa riflette? Incertezza, timore, voglia di normalità, che pare se ne sia andata”.
In postfazione la scrittrice lancia un appello “utopia” per la sua città. Un dizionario originale e “surreale”, come la stessa autrice lo definisce con una vena ironica che stimola la nostra curiosità, in particolare sulla lettura di alcuni grandi personaggi della storia da lei raccontati: «Ho fatto dire loro qualcosa che magari non hanno mai detto».
Guarda tutto l’evento sabato 26 dicembre 2020 alle 21:00, durante la Christmas Edition di Venice Fashion Week Digital.
Luciana Boccardi
Burlesque – Dizionario Surreale
Edizioni La Musa Talia, Venezia
Sabato 26 dicembre 2020 ore 21:00
Acquista il libro Burlesque – Dizionario Surreale su Ibs.it
Le foto sono di Marta Formentello. Si ringrazia Hotel Aman Venice.