Castello è il sestiere più esteso e verde a Venezia. Una passeggiata per Castello è la scoperta di una città nascosta, autentica e sostenibile. Qui infatti scopriamo una Venezia che può vantare di essere centro per la ceramica artistica, osservare e conoscere inattese declinazioni di gioielli in vetro di Murano, frequentare atelier sartoriali che riuniscono la comunità ed ispirarsi in Via Garibaldi, la via principale dello shopping dove hanno sede diversi laboratori e boutique di artigiani veneziani.
Da non perdere l’Arsenale e i Giardini, sedi espositive per La Biennale di Venezia, che è aperta al pubblico fino al 21 novembre – festa della Salute – con la 17ma Mostra Internazionale di Architettura a cura dell’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis.
Una tappa da fare è anche in Campo di Santa Maria Formosa, circondato da palazzi storici quali Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione museale e biblioteca pubblica, Palazzo Vitturi, Casa Venier e Palazzo Donà. Nelle vicinanze, in Ruga Giuffa, c’è Palazzo Grimani, un museo che fino al 27 novembre ospita la mostra Archinto dei nuovi lavori dell’artista tedesco Georg Baselitz.
Gli atelier di Castello
- Rimani Venezia
Concept store di design & food, Barbaria de le Tole 6443, Castello
Il nome Rimani Venezia ha origine da molteplici significati: è il gioco di parole ri-mani / ali-menti (consapevoli) e prende vita da RIciclo e MANI ossia oggetti riciclati e fatti a mano, in modo artigianale, da menti pensanti; RIMANI a Venezia, perché Venezia è un luogo unico e magico, dove si può ancora vivere bene. La volontà di Lisa e Orsetta è di ripartire dalle cose belle e genuine, che provengono dalla terra e dal lavoro sano.
Annuncia la tua visita al concept store Rimani Venezia chiamando lo 041 2375219 o scrivendo una mail a rimani.venezia@gmail.com. Puoi ispirarti dal loro account Instagram per le tante idee e suggerimenti indicati per il tuo benessere e la tua casa.
- Patience Atelier
Atelier di moda e spazio per la comunità, Calle Lion 3385, Castello
Patience è un laboratorio e anche un atelier sartoriale di abiti realizzati a mano e su misura. Focus per la designer Daniela Lombardo è rispettare l’ambiente e le persone. Il suo spazio è un punto di incontro e di collaborazione fra artigiani e artisti, dove a rotazione vengono presentate ed esposte le opere d’arte di artisti contemporanei.
Puoi conoscere Daniela o ricevere informazioni sulla mostra d’arte in corso, scrivendole una mail a madewpatience@gmail.com o con un messaggio diretto via Instagram.
- Sunset Yogurt
Gioielli in vetro a lume, Fondamenta San Gioacchin 494/A, Castello
La rubrica Venetians descrive Cosima Montavoci come “un’artista che vive grazie all’artigianato del vetro. Ma si può anche dire che è un’artigiana che fa l’artista.” I suoi gioielli contemporanei in vetro di Murano ridono della vita e delle sue imperfezioni, ironizzando sui giochi di forza tra gli individui e commentando con ironia le tematiche del nostro tempo.
Prenota una visita al suo laboratorio, particolare per essere stato un tempo una macelleria, e osservare Cosima al lavoro mentre realizza un suo gioiello in vetro di Murano. Contattala via mail a info@sunsetyogurt.com. La puoi trovare anche su Instagram.
- Atelier Kirumakata
Gioielli creativi, Fondamenta Sant’Anna 998, Castello
Alessandra Gardin, architetto e artigiana, da anni fa progettazione e design. Del 2013 nasce la passione per la lavorazione a lume e delle perle in vetro di Murano, arte riconosciuta come Patrimonio immateriale Unesco. La sua formazione di “perlera” è stata seguendo i maestri di Murano. Oggi i suoi gioielli sono vere opere d’arte.
Conosci Alessandra e le sue creazioni nel suo atelier chiamandola al 347 3607177 con mail info@kirumakata.com o attraverso il suo account Instagram.
- Atelier Daniela Levera
Castello 998
Daniela ci racconta una Venezia inattesa: la città della ceramica e dei bochaleri. Il suo atelier è un progetto di vita e di passione per i materiali che usa per il suo lavoro, creando ceramiche dall’estetica unica e molto personali. Conoscere Daniela al lavoro ti permette di scoprire l’affascinante e lento processo della produzione artigianale, dove ogni pezzo creato non è mai uguale.
Ogni sua creazione viene modellata grazie alla sola forza delle sue mani: gesti per comunicare passione, creatività e cura in una consapevolezza che ogni oggetto ha un valore irrinunciabile ed insostituibile.
Scopri il suo atelier su Instagram e annuncia la tua visita, quando vuoi, a info@atelierdanielalevera.com.
- I Bochaleri
Castello 1257
Di fronte alla Serra dei Giardini, un’incantevole spazio nel verde che suggeriamo per una pausa caffè o per un brunch, si trova l’Associazione I Bochaleri, fondata nel 2003 da artigiani veneziani della ceramica. L’associazione nasce dalla necessità di creare rete e un sistema di promozione e formazione nell’arte della ceramica a Venezia: un luogo dove poter organizzare manifestazioni e attività didattiche per bambini, ragazzi e adulti, appassionati e professionisti, preservando gli aspetti storici ed artistici di questo antico mestiere, presente da secoli a Venezia.
Scopri i prossimi eventi sulla Pagina Facebook o scrivi a info@bochaleri.it . Per informazioni sui corsi per bambini e adulti scrivi a corsi@bochaleri.it .
- Roberto Piffer
Calle de Mezo 4882, Castello
L’atelier del giovane e talentuoso designer Roberto Piffer si trova nella calle diventata famosa per il suo instagrammabile portone blu, vicinissima al Museo di Palazzo Grimani.
È uno spazio d’arte dove chiacchierare di colori, tessuti, teatro (una sua grande passione), sogni e soprattutto dove sentirsi bene e a proprio agio. Ad accogliere i clienti c’è sempre pronta una tazza di té fumante.
Roberto riceve solo su appuntamento previa mail a robertopiffervenezia@gmail.com (tutti i giorni, dal lunedì al sabato). Il suo account in Instagram è @roberto.piffer.
L’ecosistema della creatività
Atelier Aperti è un’iniziativa per promuovere l’artigianato veneziano. È un progetto di Venezia da Vivere, come Venice Fashion Week, la manifestazione che incentiva Venezia come centro di produzione e creatività, presentando la moda a Venezia con sfilate ed eventi.
La prossima edizione di Atelier Aperti è dal 12 al 30 aprile 2022, nell’ambito del programma di Homo Faber.
Vuoi far parte di Atelier Aperti? Contattaci via mail a hello@veneziadavivere.com.
La foto di copertina è di Daniela Levera, tutte le altre sono di Marta Formentello per Venezia da Vivere.