Eventi, passeggiate, cocktail: gli Atelier Aperti della Venice Fashion Week
Torna Atelier Aperti: quattro giorni da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile 2023, alla scoperta di dell’artigianato e dello shopping sostenibile in occasione di Venice Fashion Week Research Edition.
Drink con i creativi e presentazioni nelle boutique, atelier e laboratori di Venezia, inaugurazioni di nuovi store, passeggiate con il team e i fotografi di Venezia da Vivere e Venice Fashion Week, e workshop insieme ad artigiani, sarti e designer in un percorso tra moda upcycling, stampa su tessuto, realizzazioni sartoriali e condivisioni del sapere artigiano.
Ad aprire Atelier Aperti 2023, un percorso in diretta social per le eccellenze di artigianato veneziano con partenza dall’isola di Mazobo da Venissa, poi a Burano all’Atelier Martina Vidal per proseguire a Venezia all’Ambasciata Seguso Vetri d’Arte, Orsoni Venezia 1888, Tessitura Luigi Bevilacqua e infine alla falegnameria contemporanea di Lunardelli Venezia. Una giornata tra alto artigianato, sostenibilità e giovani designer nei luoghi del saper fare.
Per il secondo anno consecutivo nell’ambito del mondo della moda, dell’artigianato e del design di Venice Fashion Week, il brand Liviana Conti ospita nell’elegante boutique a Campo San Zulian vicino a piazza San Marco un allestimento di grande impatto nato dalla collaborazione con l’azienda Seguso Vetri d’Arte.
Un’esposizione unica, realizzata dalla sintesi creativa e originale di diverse discipline, in cui innovazione e maestria artigiana veneziana si fondono in un’armoniosa fusione.
Gli eventi di giovedì 30 marzo
- Hélène Kuhn Ferruzzi
La pittrice in galleria, Dorsoduro 727
ORE 16
La pittrice-designer Hélène Kuhn Ferruzzi nella sua boutique a due passi dalla Collezione Peggy Guggenheim, accoglierà i visitatori per una chiacchierata.
Annuncia la tua presenza telefonando allo 041 5237605 o 333 9337176 oppure via mail a heleneferruzzi@gmail.com o direttamente su Instagram.
ORE 17 – 18
Penny Lane Shop è un negozio di abbigliamento e accessori unico con prodotti di piccoli brand non distribuiti in Italia e provenienti da tutta Europa.
Per Atelier Aperti organizzerà una “festa dello scambio” di vestiti per condividere il messaggio di una moda sostenibile: produrre abbigliamento di qualità in modo responsabile o dare nuova vita ai capi già prodotti tramite il riuso creativo, la vendita e lo scambio.
Chi è interessato a partecipare alla festa può portare in boutique cinque capi di abbigliamento puliti e in buone condizioni, in cambio riceverà un tagliando che potrà utilizzare per scegliere un altro capo. Ogni volta che uno di questi capi verrà scelto, riceverà un nuovo tagliando che darà la possibilità di scegliere un altro capo ancora…
Per i quattro giorni di Venice Fashion Week Penny Lane Shop darà un buono acquisto di 20€ a chi scambierà tutti e cinque i vestiti proposti o a coloro ne scambieranno di più.
Trovi il negozio in Salizada San Polo 2102 A su Instagram. Tel: 0415244134 o 3462363184 info@pennylaneshop.com.
- Kanz Architetti
Studio di architettura e design, Dorsoduro 1621/A
ORE 17 – 19
In Calle Lunga San Barnaba, Antonella Maione e Mauro Cazzaro sono i fondatori dello studio di progettazione multidisciplinare KANZ Architetti. Per Atelier Aperti con un aperitivo in bottega presenteranno i nuovi product design.
Per incontrarli al lavoro, contattali via mail a info@kanzarchitetti.com. Puoi chiamarli per fissare un appuntamento al numero di cellulare 348 2597627 o scoprire di più sul loro account Instagram.
Gli eventi del 31 marzo e 1 aprile 2023
- ATTOMBRI
Sotoportego di Rialto, San Polo 65
ORE 11 – 15
Visita dell’atelier assieme ai fratelli Stefano e Daniele Attombri che dalla fine degli anni ’80 rileggono in chiave contemporanea: storia, tecniche e potenzialità del vetro di Murano, spaziando tra moda e arti applicate.
Email: attombri@yahoo.it.
- FRAGOLAB
Calle delle Botteghe, San Marco 2968
DALLE ORE 17
La creativa Franca Goppion per i giorni di Atelier Aperti durante la Venice Fashion Week ha il piacere di ospitare nel suo store le creazioni artigianali di borse e accessori in pelle lavorati a mano. Paola Garzara, che attraverso i suoi accessori ed elementi moda darà esempio di “Bespoke tailoring” con il suo suo marchio Riedizione sartoria official.
L’evento si ripeterà anche domenica 02 aprile dalle ore 11.
Per contattare l’atelier, scrivi una mail a info@fragolab.it.
Ospite: Paola Garzara. C Venerdì 31Marzo e Sabato 01 Aprile dalle 17 in poi, e Domenica mattina 02 Aprile dalle 11
- BOTTEGA DEL TINTORETTO
Cannaregio 3400
ORE 10 – 13 il 31 marzo
ORE 10:30 – 13 l’1 aprile
Visita guidata nei laboratori e alla stamperia della Bottega del Tintoretto: antico Atelier del celebre pittore veneziano Tintoretto. Qui sabato mattina si potranno assistere a delle dimostrazioni di stampa d’arte e stampa al torchio litografico assieme al Maestro stampatore.
Prenota la tua visita a: tintorettovenezia@gmail.com.
- AMBASCIATA SEGUSO – Vetri d’Arte dal 1397
Dorsoduro 723
SOLO VENERDÌ 31 MARZO ORE 17:30 – 19:30
Con un prosecco alla mano scopriamo alcune collezioni di opere d’arte nella storia del vetro di Murano insieme a una delle più antiche famiglie veneziane: i Seguso, ventitre generazioni di amore per il vetro.
Scrivi a veneziadd723@seguso.com.
Gli eventi di sabato 1 e domenica 2 aprile
- 16.DUE
Calle Crosera, Dorsoduro 3773
POMERIGGIO
“Ogni forma di design che duri nel tempo si caratterizza dalla semplicità delle linee” è lo shopping & retail di Cristina che per Atelier Aperti presenta la moda hand made con pezzi unici ed esclusivi.
Gli eventi di domenica 2 aprile
- Atelier 23
Corte Malibran, Cannaregio 5878
ORE 10:30 – 12
Un brindisi nella sartoria e laboratorio creativo di Atelier 23 per scoprire la nuova vision dell’atelier e le ultimissime proposte sposa e cerimonia.
Conosci la designer anche su Instagram o via mail: atelier23venezia@gmail.com.
- Marisa Convento
L’impiraressa è in Bottega Cini, Dorsoduro 734
ORE 15 – 18
Nello spazio di Bottega Cini, l’impiraressa veneziana Marisa Convento presenterà a chi si iscriverà chiamando lo 370 3622439 o via mail a info@marisaconvento.it per il laboratorio aperto sulla creazione guidata di fiori primaverili con perline di vetro di Murano.
Gli eventi di Atelier Aperti insieme al team di Venice Fashion Week: domenica 2 aprile
- 3 Chic Boutique
Cannaregio 3808
ORE 12
Una giornata in compagnia del team di Venice Fashion Week incomincia domenica con l’inaugurazione della boutique 3 Chic insieme ai creativi di: Eliem Venice che crea borse reversibili, sagome di gondole e pinze da poppa; Lydia e Olena di Ca’ Beltà con i loro capi sartoriali prêt-à-porter che riflettono l’essenza della donna che li indossa, combinando tradizione e modernità; Fugu Bag il brand di borse realizzate con vele di barche e altri materiali, seguendo una produzione completamente artigianale e Made in Italy; Collane di Perle il marchio di gioielli fondato da Susanne Sander, artista che crea pezzi su misura e crede nell’importanza di una relazione intensa tra il creatore e l’indossatore.
Per contattare l’atelier: 3466598642 info@3chicboutique.com.
- The Blue Garden
NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi, Fondamenta Madona de l’Orto, Cannaregio 3500
The Blue Garden è l’evento conclusivo della Venice Fashion Week Research Edition 2023 che si terrà presso il Palazzo Rizzo Patarol, situato sulla splendida Fondamenta Madonna de l’Orto di Cannaregio.
Uno spazio magico ora sede dell’NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi, caratterizzato dalla sua architettura rinascimentale che trova il suo completamento nell’epoca barocca e un giardino botanico secolare di oltre 2000 mq.
ORE 15
Occasione unica per esplorare il palazzo e il giardino botanico in compagnia dell’architetto e storico Raffaele Dessì.
ORE 16
Nei grandi saloni dell’hotel i visitatori avranno la possibilità di immergersi nella moda dei brand BVL Venezia di Giulia Bevilacqua e Gaiofatto di Michela Gaiofatto.
L’appuntamento prevede la possibilità di partecipare al workshop sull’upcycling con i brand Ramosalso di Demis Marin e Made with Patience di Daniela Lombardo, ed il progetto Maranteghe che insegneranno come riutilizzare vecchi materiali per creare nuovi capi di moda.
Per partecipare si suggerisce di munirsi di vecchie camicie.
“Was born to dress dreams“ (nasce per vestire sogni) è il messaggio di Alessandra Micolucci che per l’occasione farà una dimostrazione di come gli abiti “dimenticati” in armadio possono diventare nuovi ed emozionanti capi, grazie anche alla tecnica della tintura a mano con pigmenti naturali e sostenibili.
ORE 17
Un té con The Travel News e The Italy Insider per scambiare due chiacchie e conoscere i brand partecipanti all’ultima giornata di Venice Fashion Week, al suo decimo anno.
ORE 18
Antonia Sautter Atelier concluderà in gran bellezza l’edizione primaverile della settimana della moda a Venezia presentando i suoi abiti haute couture ispirati al mondo marino.
L’artista e designer veneziana Antonia Sautter coinvolgerà i presenti spiegando le sue creazioni moda realizzate con tessuti di fibre naturali, tinti con pigmenti di origine vegetale o minerale e stampati a mano.
ATELIER APERTI
Venezia, 30 marzo – 2 aprile 2023
Segui Atelier Aperti su Instagram di @venicefashionweek e @veneziadavivere per conoscere i talenti veneziani e i luoghi della creatività. Usa l’hashtag #AtelierAperti, #VeniceFashionWeek e #VFW23 per partecipare al racconto su Instagram insieme a noi.
Atelier Aperti è parte del programma ufficiale di Venice Fashion Week 2023 Research Edition.
La partecipazione a Atelier Aperti è gratuita.
Foto di Marta Formentello, Igor-Serdyukov, Settimo Cannatella e di gentile concessione da parte dei brand.