Fallani Venezia
Venezia da vivere intervista Gianpaolo Fallani
Nasco a Venezia cinquant’anni fa, pochi mesi prima che mio padre, Fiorenzo Fallani, aprisse il suo laboratorio di serigrafia artistica.
Dopo il diploma di Maturità di Arte Applicata ed il servizio militare, entro a lavorare nell’azienda di famiglia che, in quegli anni, si occupa principalmente di fotolitografia, il processo che trasforma le immagini (fotografie e diapositive) in impianti per la stampa tipografica.
Col passare degli anni e con l’avvento del digitale l’azienda si trasforma, si sposta in terraferma, introduce la stampa digitale di grande formato e, con l’inizio del nuovo millennio crea, con Gruppofallani, un settore che si occupa di allestimento museale. Qui, mi occupo del reparto produzione nel settore di stampa digitale fino al 2012, quando decido di rientrare a Venezia per occuparmi del laboratorio di serigrafia artistica che mio padre ha sempre portato avanti in questi anni. Riesco a lavorare assieme a lui per qualche anno, fino a quando viene a mancare, nel 2014.
Dal 2019 Fallani Venezia è una realtà autonoma. In questi anni ho avviato collaborazioni con molti artisti, fotografi e illustratori internazionali (trai quali Antoni Muntadas, Dario Fo, Alexander Egorov, Jad El Kouri, Nina Bunjevac, Hee Sook Kim, Marco Marella, Lucio Schiavon, Giampiero Bodino, Bruno Bozzetto) con i quali ho realizzato oltre 50 opere, creando occasioni di confronto e dialogo, residenze e workshop.
Ho aperto il laboratorio alla città, ospitando eventi culturali, concerti, letture, presentazioni e mostre. L’idea è di rendere questo posto un luogo da frequentare, sia come artisti, per sperimentare attraverso la serigrafia nuove forme espressive, sia come pubblico, per venire a conoscere gli artisti, quello che qui hanno fatto e quello che, attraverso la serigrafia vogliono raccontare.
Nel 2017 vengo chiamato a interpretare i lavori del maestro Giampiero Bodino per Doppia Firma 2018. Nel 2018 vengo insignito del riconoscimento di MAM – Maestro d’Arte e Mestieri. Sempre nel 2018 sono presente a Homo Faber nelle sezioni Venetian Way e Doppia Firma.
Premi
2018 – Partecipazione a Doppia Firma 2018 – MAM Maestro d’Arte e Mestieri 2018 – Partecipazione a Homo Faber nelle sezioni Venetian Way e Doppia Firma.
Fallani Venezia
Cannaregio 5001/A
30125 Venezia
Telefono +39 335 5851689
www.fallanivenezia.com
info@fallanivenezia.com
Facebook | Instagram
Note
Tutte le fotografie sono © Stefano Maniero.