Caigo da Mar
Per Atelier Aperti dedicheremo una parte del nostro negozio per illustrare ai visitatori il processo creativo: come nascono i gioielli attraverso disegni, pietre, gioielli ed elementi d’ispirazione.
Ho studiato fashion design a Parigi presso la Chambre Syndical de la Couture Parisienne dove ho avuto la possibilità di imparare illustrazione e le tecniche di gioielleria.
Mi sono innamorata della pietra, in particolare quella colorata, la stessa che ha impiegato milioni di anni per formarsi e dell’infinita creatività che il mondo dei gioielli offre. Quest’ultima è stata una vera vocazione, alimentata dalla mia passione per la storia naturale, l’archeologia, l’arte e la moda.
La mia ispirazione è tratta dalle mie svariate esperienze di quando vivevo da bambina in Scandinavia, quando lavoravo come designer di borse a Parigi, New York e Italia, in particolare a Venezia dove ora vivo, per marchi di lusso come Louis Vuitton, Donna Karan ed Emilio Pucci. Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire una solida conoscenza del mercato internazionale e di avere gli strumenti per creare la mia attività legata alla creatività, al lusso e all’artigianato di alta qualità.
Venezia è sorprendente per la sua storia artigianale, il commercio, l’arte e la cultura.
All’inizio ero solita abbozzare gli incredibili dettagli architettonici in giro per la città e fotografare ogni dettaglio che mi attraeva. Tutto questo oggi è diventato la base della mia collezione di gioielli: la natura (in generale) e l’architettura veneziana, le mutevoli sfumature turchesi della laguna e del mare con un pizzico di influenze rinascimentali e greco-romane, sono gli elementi che più mi ispirano.
Quando inizio un nuovo progetto cerco sempre nuove pietre, provo a mescolarle per craere bellissime combinazioni di colori. Creare nuovi elementi fa parte del mio processo creativo.
Uso spesso pietre dai colori tenui, perle, fossili, metalli vari e ogni tanto alcuni elementi antichi per creare più unicità.
I gioielli, infatti, generano emozioni e sceglierne uno è un approccio molto personale. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei gioielli che disegno sono pezzi unici e indipendenti dalle tendenze della moda del momento. Ciò si traduce in uno stile molto personale e un uso rispettoso delle risorse, perchè i miei gioielli sono tutti realizzati a Venezia da maestri gioiellieri.
Amo poter partecipare a mantenere in vita e sostenere gli artigiani di Venezia.
Caigo da Mar
di Susanna Haapala-Cargnel / Designer / Gioielli S.H.C Jewelry
San Marco 3157/A
info@caigodamar.com
www.caigodamar.com
Instagram | Facebook
Numero di telefono +39 041 2433238