Antonia Sautter, Fashion & Costume Designer
Ogni creazione è taylor-made unica e autentica, rigorosamente Made in Venice with love.
Antonia Sautter, stilista di moda, organizzatrice di eventi di lusso a Venezia, creatrice e direttore artistico de Il Ballo del Doge – il ballo in maschera più esclusivo del Carnevale di Venezia – è una creativa a tutto tondo che da trent’anni fa del “handmade in Venice” la sua missione di artigiana artista del lusso.
Nel suo Atelier, nel centro storico di Venezia, nascono le collezioni di moda e i suoi abiti su misura nel suo inconfondibile stile, frutto della ricerca di una bellezza indossata e vissuta, tra tradizione e contemporaneità.
Velluto e seta sono i tessuti prediletti delle creazioni di moda di Antonia Sautter. La stampa dei tessuti, reinterpretata in chiave moderna, prende ispirazione dalla ricerca e dallo studio delle arti decorative in voga nelle varie epoche e culture, fortemente influenzata dalla storia stessa di Venezia e dei suoi legami con l’Oriente.
Partendo dalle antiche tecniche di tintura e di stampa a mano dei tessuti, Antonia Sautter disegna il tema decorativo e crea la matrice in legno intagliata a mano. Dalla materia prima lavorata seguendo questa tecnica, nascono le sue collezioni di moda che annoverano: borse, scarpe, kimono, accessori per l’abbigliamento e la decorazione della casa, presenti nella Boutique Show Room Venetia a due passi dalla Piazza San Marco e che Antonia Sautter realizza anche su ordinazione, esportando nel mondo.
Dopo gli studi in lingue e letterature straniere presso la storica Università Ca’ Foscari di Venezia, Antonia Sautter si trasferisce giovanissima a New York dove inizia a lavorare nel settore della moda diventando Amministratore Unico della sede italiana di “Venezia Mode”, tra le aziende leader nella distribuzione del Made in Italy negli USA.
Tornata a Venezia, Antonia diventa imprenditrice avviando l’Atelier e ideando la linea di moda fashion Venetia, poi evolutasi in Antonia Sautter Creations & Events.
L’esperienza professionale e la continua ricerca della bellezza, portano Antonia a progettare un’innovativa concezione degli eventi di lusso basati su storie fantastiche, costumi e scenografie teatrali, il tutto eseguito sotto la sua direzione artistica.
Nel 1994 la ricerca continua porta Antonia alla creazione de “Il Ballo del Doge™”, il Gala internazionale del Carnevale di Venezia, definito da Vanity Fair “il più sontuoso ed esclusivo, celebre e ambito evento mondano del mondo”. L’idea si sviluppò grazie all’incontro tra la stilista e Terry Jones, storico membro dei Monty Python, che era a Venezia per preparare un documentario storico della BBC sulle Crociate. Antonia, affascinata dal viaggio nelle epoche storiche della sua Venezia, si occupò dell’organizzazione, dei costumi e delle scenografie necessarie alle riprese televisive. L’idea di ricreare la magia e l’eleganza di epoche passate si sviluppò fino a prendere corpo nel Ballo del Doge che conosciamo oggi.
La passione per lo studio dell’arte creativa, della storia del costume, dei tessuti e degli antichi metodi di lavorazione, accompagnata dall’amore per il mestiere artigianale, hanno reso Antonia Sautter un’eccellenza italiana famosa e riconosciuta in tutto il mondo.
Nel 1999 viene scelta da Stanley Kubrick per la realizzazione delle maschere utilizzate nell’ultimo capolavoro del maestro del cinema, Eyes Wide Shut.
Antonia Sautter, Venetia Srl
San Marco 1286
30125 Venezia
Numero di telefono +39 041 2413802
info@antoniasautter.it
www.antoniasautter.it | antoniasautter.boutique
Instagram