Leone d’Oro alla Carriera per Jamie Lee Curtis, ma anche i nuovi film di Mainetti e Gassman, e interessanti documentari. Tutto sull’8 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia con Venezia da Vivere
A sei anni di distanza dal suo primo film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, che aveva raccolto ben 7 David di Donatello, Gabriele Mainetti si presenta in concorso alla 78sima edizione della Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia con Freaks Out.
È la storia, ambientata nel 1943, che vede un gruppo di fenomeni da baraccone vivere in un circo e rimanere soli in una città occupata dai nazisti. I quattro strani personaggi, individui unici e irripetibili, diventeranno così, protagonisti di una storia più grande di loro.
Nel cast torna Claudio Santamaria, già presente nel film precedente, con Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto (premiato lo scorso anno per la miglior sceneggiatura), Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.
Il film sarà presentato in Sala Grande alle 19:00 del Lido di Venezia. Vedremo se sarà in grado di superare i 10 minuti di applausi per il film Qui rido io di Mario Martone, proiettato ieri 7 settembre.
Il cinema italiano sarà presente, nell’ambito delle Giornate degli Autori, anche con la proiezione di Il silenzio Grande di Alessandro Gassman, trasposizione di un’opera teatrale di Maurizio de Giovanni.
Il film racconta “luci e ombre, silenzi ed esplosioni di parole, di risate, visioni, angosce” di una famiglia “dove tutti parlano e nessuno veramente ascolta”. L’occasione in cui emergono le tensioni è la messa in vendita della vecchia e decadente dimora di famiglia.
Nel cast Massimiliano Gallo e Margherita Buy.
Natasha Merkulova (a Venezia nel 2018 nella Sezione Orizzonti) presenterà quest’anno in concorso Il capitano Volkonogov è scappato: un capitano del servizio di sicurezza nazionale, apprezzato da superiori e colleghi, viene accusato di un crimine. Prima di essere arrestato, riesce tuttavia a fuggire. Un messaggio dall’aldilà lo porterà ad un percorso di ricerca del perdono, attraverso una serie di prove inattese.
Protagonisti anche i documentari
Il primo, Django & Django, documentario di Luca Rea, rende onore ai due film Django di Sergio Corbucci (1966) e Django unchained di Quentin Tarantino (2012).
Ed è proprio Tarantino, nella veste del narratore, che racconta i fasti dell’western all’italiana e perché Sergio Corbucci sia “il secondo miglior regista” in questo ambito cinematografico.
Materiali d’epoca inediti, testimonianze e ricostruzioni sono portati sullo schermo per un’ora e mezza di racconto di un cinema e di un’epoca irripetibili.
In Le 7 giornate di Bergamo, invece, Simona Ventura si toglie i panni della celebrity televisiva e torna ad indossare quelli di giornalista per raccontare lo scoppio della pandemia da Covid-19 in Italia nel 2020. Raccolte decine di ore di girato nel marzo 2020, durante i sette giorni della costruzione dell’ospedale Covid-19 alla Fiera di Bergamo da parte degli Alpini, ed ulteriori riprese del maggio 2021, nei giorni in cui la struttura veniva smontata.
La Ventura racconta la storia delle persone che lavorando giorno e notte con un forte senso della comunità, hanno permesso di dare ossigeno ad una delle città messe maggiormente in ginocchio dal virus.
La giornata si concluderà nelle ore più tarde con un film horror: Halloween Kills di David Gordon Green.
“Siamo stati entusiasti dell’accoglienza che nel 2018 Halloween ha ricevuto in tutto il mondo, per cui abbiamo deciso di espandere il nostro racconto con Halloween Kills, facendo un film più grande, più cattivo e più folle del precedente. Dopo tutto si intitola Halloween Kills, quindi ci siamo dovuti assicurare che fosse all’altezza delle aspettative”.
Con queste parole il regista David Gordon Green (già visto a Venezia nel 2013) racconta il film che prende inizio dall’ultima scena del precedente. Nel cast accanto a Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, anche Jamie Lee Curtis, che prima della proiezione sarà premiata con il Leone d’Oro alla carriera. Il produttore esecutivo della pellicola è John Carpenter.
Oltre a David Gordon Green, Jamie Lee Curtis, arriveranno oggi al Lido anche Franco Nero, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Elio Germano, Sara Ciocca, Carlotta Gamba, Federica Pala, Stéphane Brizé, Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Jan P. Matuszyński, Andrea Occhipinti, Paolo Del Brocco, Aurora Giovinazzo, Franz Rogowski. Molti dei loro film saranno presentati nei prossimi giorni. State collegati sui nostri social per seguire in diretta ciò che succede alla Mostra del Cinema di Venezia.
Molto di più e tutto il glam alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 su Instagram, Facebook e nell’account di Venice Fashion Week. Vi aspettiamo al Lounge dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort in compagnia di Prosecco Bellussi.
L’articolo è di Pietro Gallina.
Le foto sono di Rossana Viola, Settimo Cannatella e Pietro Gallina per Venezia da Vivere.