Sotoportego di Rialto: eventi, sfilate, artigianato, moda e creatività.
Il Sotoportego de Rialto è la nuova via dello shopping a Venezia. Boutique, artigiani e atelier si sono uniti per offrire al pubblico l’esperienza culturale della creatività veneziana: gioielli, moda, design e artigianato nell’antica via degli orefici.
Una capsule collection realizzata con tessuti di alghe marine, modelle vestite di vetro, dj-set, due mostre di design di vetro di Murano, laboratori di oreficeria e di taglio di pietre dure.
L’origine del nome, Sotoportego dei Oresi, deriva dalla presenza di numerose botteghe di orefici di cui si trova traccia già in alcuni documenti datati 1015. Nel marzo del 1331 fu approvata la deliberazione del Maggior Consiglio che obbligava gli oresi a commerciare, lavorare e vendere l’oro esclusivamente nell’Insula di Rialto, tuttavia anche dopo la revoca di tale restrizione, si continuò a lavorare e vendere oro e preziosi quasi esclusivamente a Rialto.
Gli affreschi di Ruga degli Oresi fanno parte di quei pochi affreschi esterni rimasti del grande lavoro eseguito anche da artisti importanti come Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Veronese, che hanno fatto diventare Venezia nel ‘500 la Città dipinta. Ogni negozio, ogni artigiano, faceva dipingere la crociera che stava sopra la propria attività, dandone lustro e allo stesso tempo mantenendo in buono stato l’edificio pubblico.
Marina e Susanna Sent
Marina e Susanna Sent è un’azienda con sede a Murano specializzata nella realizzazione di gioielli in vetro e nella creazione di oggetti artistici: sculture realizzate con tecniche artigianali, dal vetro murrino alla filigrana, piatti in vetrofusione e lampade in tessuto vitreo.
La specificità dell’azienda, che coniuga l’artigianalità con la ricerca di soluzioni innovative, emerge in modo chiaro nella creazione degli originali gioielli in vetro, frutto di un processo di rinnovamento stilistico e tecnico nella lavorazione tradizionale.
Le creazioni di Marina e Susanna sono caratterizzate da una costante ricerca di semplificazione strutturale e formale, da una modernità sospesa tra il minimalismo degli elementi trasparenti ed effimeri, e la fantasia degli elementi colorati e vivaci.
S. Polo 70
www.marinaesusannasent.com
Instagram
Attombri
Dalla fine degli anni ’80 Stefano e Daniele Attombri rileggono in chiave contemporanea storia, tecniche e potenzialità del vetro, spaziando tra moda e arti applicate.
Lampade, oggetti di decorazione e d’uso, ma soprattutto straordinari gioielli.
All’interno del loro atelier continuano la tradizione tutta veneziana delle perlere (creatrici e infilatrici di perle), ampliando le potenzialità dei saperi antichi con nuove tecniche, di loro esclusiva creazione.
S. Polo 65
http://www.attombri.com
Instagram
Pied à Terre
Piedaterre è il negozio-scrigno condotto da Alessandra e Renato, che scelgono i tessuti, i colori, le stoffe,n per le pantofole veneziane chiamate Furlane. Realizzate in modo ecologico riutilizzando materiali di pregio e con metodi che appartengono alla tradizione con l’introduzione di qualche sostenibile innovazione, proseguono una tradizione che è si è consolidata lungo i decenni del Novecento, perfezionandosi fino a far diventare la furlana una calzatura sempre più apprezzata per la sua comodità e per la sensazione di libertà che sa assicurare all’andamento del piede.
Furono i gondolieri ad adottarle per primi per le loro caratteristiche speciali: antisdrucciolo e perfetta stabilità che non rovina la preziosa verniciatura dell’imbarcazione simbolo della Serenissima.
S. Polo 40
www.piedaterre-venice.com
Instagram
TABINOTABI
Le creazioni TABINOTABI sono realizzate con tessuti prodotti in esclusiva utilizzando filati vegetali organici ad alta tecnologia.
Il ciclo di produzione impiegato è a circuito chiuso, senza rilascio di rifiuti chimici. Questo processo innovativo ed ecologico, ufficialmente riconosciuto idoneo ad uno sviluppo sostenibile, incorpora saldamente l’alga in una fibra di cellulosa naturale. Così facendo le proprietà positive dell’alga vengono permanentemente preservate all’interno della fibra anche dopo più cicli di lavaggio.
S. Polo 63
Instagram
Il Giardino di Pippo
Giardino di Pippo design lab è un luogo unico dove una famiglia di designer – Lorenzo, Carolina e Marco Marin – coltivano le loro idee e producono oggetti, lampade, complementi d’arredo e abbigliamento, con la collaborazione della sapienza di virtuosi artigiani italiani.
S. Polo 64
ilgiardinodipippo.com
Instagram
L’Artistica Gioielleria
Una gioielleria di antica tradizione che taglia le pietre dure e infila perle certificate. Su richiesta del cliente i gioielli sono creati con pietre preziose e semi-preziose, su oro ed argento.
In occasione di Venice Fashion Week mostrerà come si fora una perla e il taglio di un opale.
S. Polo 66/67
lartisticamaia@gmail.com
Brooksfield
Brooksfield, Italia, Torino 1971. Una collezione con un total look raffinato e dedicato a un uomo attento allo stile ma libero dai trend stagionali e dalle mode passeggere.
Brooksfield rappresenta la tradizione e si innova costantemente proponendo un lusso accessibile di capi eleganti, piacevoli da indossare e durevoli.
S. Polo 68
www.brooksfield.com/it/
Instagram
Emilio Ceccato
Lo storico negozio Emilio Ceccato fondato nel 1902 ai piedi del Ponte di Rialto è da sempre il punto di riferimento per l’abbigliamento della categoria dei Gondolieri di Venezia.
Oggi Emilio Ceccato è ufficialmente fornitore esclusivo e sponsor tecnico della “Associazione Gondolieri di Venezia”.
S. Polo 16/17
emilioceccato.com/it/?SID=pt21imthokgjjmloq0nnulond2
Instagram
Outly
Dopo aver esordito nel 2009 a Venezia, Outly conta oggi 28 punti vendita in 4 Paesi.
Nel tempo Outly ha accresciuto la sua presenza ed ampliato le sue competenze, investendo principalmente nel segmento vista. La vista è un bene prezioso di cui è importante prendersi cura rivolgendosi a professionisti preparati ed affidabili. Per questo, Outly ha deciso di dotare ogni punto vendita di personale ottico specializzato e di macchinari di ultima generazione per la lavorazione e il montaggio delle lenti.
S. Polo 75/76
www.outly.it/it/
Instagram
Matisse
Con la sua simpatia e creatività Francesco Parma anima da vent’anni il Sotoportego de Rialto, proponendo bijoux artigianali, pezzi unici, accessori e oggetti di arredo, in legno, in osso, in tessuto, in metallo anallergico, conchiglie o resina, con forme e colori suggestivi e ricchi di carattere.
S. Polo 53
libero@matissevenezia.com
Instagram
Damì abbigliamento
Una boutique di abbigliamento da donna con capi donna made in Itay, impreziosito e completato da collane e borse artigianali di produzione propria.
S. Polo 55/a
damianaf67@gmail.com
Instagram
Dusciana Bravura Venezia
S. Polo 74
www.duscianabravura.com
Facebook
Cashmeritaly
S. Polo 48/49
info@icashmerissimi.com
Instagram
Mud & Water
Il negozio che porta alcuni tra i brand più noti di streetwear a Venezia
S. Polo 51
mud.water@alice.it
Instagram
Gles
S. Polo 71/A
gles1srl@gmail.com
Chose
S. Polo 72
infochose@gmail.com