Matteo Ward di WRÅD
“WRAD IS NOT A BRAND,IT’S OUR CALL TO ACTION”
Dalla ricerca di modi per trasformare una crisi globale in un’opportunità di progresso sistemico nel 2015 nasce WRÅD.
Progetto di Matteo Ward, Victor Santiago e Silvia Giovanardi.
Nasce una forte community digitale e partono le prime partnership, come quella con Marina Spadafora di Fashion Revolution e quella con l’azienda Alisea Recycled and Reused Objects Design di Susanna Martucci, che ha inventato Perpetua, la prima matita realizzata con polvere di grafite riciclata.
Nel 2017 WRÅD diventa un brand, il cui sviluppo prodotto e lo stile sono curati da Silvia Giovanardi (co-founder ed ex Etro). Lancia la sua t-shirt Graphi-tee, tinta con polvere di grafite riciclata dalle lavorazioni di Tecno EDM, azienda di Torino che produce elettrodi. Nello stesso anno Graphi-tee viene premiata con il Red Dot Design Award; nel settembre 2018 il progetto è finalista al Green Carpet Award di Camera Nazionale della Moda, mentre Monterosso Calabro, per aver tramandato la tradizione di tintura minerale, vince l’HandPrint Award.
Obiettivo del brand non è il profitto ma bensì influenzare il cambiamento sociale e ambientale attraverso prodotti innovativi in sintonia con le esigenze del pianeta e delle persone.
Venice Fashion Week 2019
Venerdì 25 ottobre 2019 Incontro con il pubblico alle ore 12.
IED, Istituto Europeo di Design.