Katia Margolis
Camminare per le acque è la cosa più sicura per un’artista veneziano.
Katia (Ekaterina) Margolis è artista, grafica, illustratrice, scrittrice, saggista e traduttrice.
È nata nel 1973. Si è laureata in linguistica presso l’Università Statale degli Studi Umanistici (RGGU) a Mosca in Russia, per poi fare degli stage come borsista del Ministero presso l’Università degli Studi di Padova, e come borsista del Governo Australiano all’Università di Melbourne, dove ha anche insegnato, e alla Scuola Superiore di Graphic Design di Mosca.
Oltre alla pittura e grafica, Margolis si dedica alle varie installazioni multimediali, partecipando a numerose mostre personali e collettive e manifestazioni nelle gallerie e musei dell’Europa, Russia e Stati Uniti.
Le opere della Margolis fanno parte di collezioni europee, russe e americane.
Margolis è autrice del romanzo saggistico “Orme sull’Acqua” (“Sledy na vode”, edizioni Ivan Limbakh di San Pietroburgo, 2015) che ha vinto un prestigioso premio letterario NOS, il Premio letterario NOS, 2016, premio «Arte del Libro», 2010.
È appena uscito il libro delle sue «Cronache di Quarantena » (Mosca, AST, 2020) illustrate con gli acquerelli eseguiti durante il lockdown.
Cura, illustra e progetta collane di poesie e libri per bambini.
Ha ideato, curato, illustrato ed è stata autrice del commento scientifico del libro «Quaderni veneziani. Joseph Brodsky e gli altri» (Mosca, OGI, 2002, 2004) e «La ballata del piccolo rimorchiatore»: un progetto in collaborazione con bambini con malattie oncologiche, 2010, premiato nel concorso nazionale russo nella nominazione «Arte del libro» e presentato a New York.
Il volume “Venezia: Paradiso Ritrovato» con 11 poeti russi contemporanei nelle illustrazioni di Katia Margolis, Associazione Vassilij Polenov e Eurocrom 4 Incons editore, ITALIA-RUSSIA, 2011 è uscito con il patrocinio del Comune di Venezia e del Ministero della stampa della Russia e del Ministero della Cultura della Russia.
Katia insegna arte ai bambini nel progetto BAMBiennale dal 2009, tiene masterclass regolari d’autore sull’arte dell’acquarello in varie paesi del mondo, ora anche online – @Watercolour Venice with Katia Margolis.
Collabora con varie istituzioni e università in Italia, Inghilterra, Francia, Stati Uniti e in Russia.
Tiene conferenze, pubblica articoli e saggi sulla letteratura e cultura.
Traduce prosa e poesia di varie lingue.
Vive a lavora a Venezia dal 2004.
Katia Margolis
San Marco 2922/A
30124 Venezia
Numero di telefono +39 347 5073618
katia.margolis@gmail.com
Facebook